TURISMO ESPERIENZIALE CON RAINBOW LAB. EXPERIENCE

In questi giorni sono immersa nella progettazione dei prossimi itinerari culturali che vorrei proporti come esperienza e devo ammettere che scopro sempre di più quanto per me sia fondamentale mettere al centro la persona, “cosa senti ” piuttosto del “cosa mi offri”, essere protagonista e non più semplice spettatrice. E’ proprio questo a cui ho pensato quando con Rainbow Lab Experience ho progettato questo servizio per te, fare dell’esperienza il nuovo approccio.

Il concetto di turismo esperienziale si sta divulgando molto in Italia e io con Rainbow Lab lo promuovo con entusiasmo e formazione continua.. e sai come mai? Te lo racconto volentieri..è un tipo di proposta dove si impara qualcosa, si allargano i propri orizzonti e soprattutto si torna a casa con le emozioni e il ricordo di un’esperienza e un bagaglio culturale arricchito. Tra tours culturali, esperienze enogastronomiche, attività naturalistiche, la scoperta delle proprie radici, laboratori artigianali e artistici, si viaggia per apprendere e ci si immerge in momenti di vita quotidiana attraverso le attività strutturate

Mi piace definirlo un evoluzione del concetto di lusso non più basato su beni materiali ed esclusivi ma sul benessere relazionale. Il viaggio è un momento unico, un’esperienza speciale fatta di condivisone delle proprie passioni, incontri con le persone e conoscenze. Il valore aggiunto dato dal turismo esperienziale è il forte elemento emozionale che crea un forte impatto sul ricordo e un’esperienza culturale ben progettata in tal senso, può persino arrivare alla trasformazione della persona, contribuendone ad arricchirne la personalità e a proporre attività immersive uniche che possano anche influire con modalità sostenibili e responsabili alla valorizzazione del nostro territorio. Quindi come puoi ben capire si va molto oltre la semplice esperienza del viaggio, tutto si prolunga con un prima e un dopo…una sorta di storytelling, all’interno del quale tu sei il protagonista della storia. Per me è un piacere e un emozione continua contribuire a promuovere il territorio e le sue eccellenze, per questo motivo con Rainbow Lab collaboro con aziende, liberi professionisti, realtà locali, imprese per farti vivere un’esperienza turistica speciale e che allo stesso tempo possa valorizzare le nostre realtà e il made in Italy (esperienze food&wine, attività culturali, naturali e artistiche) a 360°.

Alcuni sostengono che questo tipo di esperienza possa trasformare positivamente un individuo arricchendone la personalità. E non è forse questo il senso di vivere una grande esperienza?

Buona Pasqua a tutti

Giulia Zanesi