Business Plan per artisti

Ultimamente sento spesso molti artisti dirmi “eh ma io non ho mai pensato di crearmi un business plan”, “Che cos’è”? ” Per quale motivo devo farlo”?

Come mi avrai sentito ripetere spesso, se sei un artista e desideri guadagnare dalla tua attività e dalla tua arte devi ragionare come un vero imprenditore/imprenditrice, quindi ad un vero e proprio business.

Come si fa? Ecco dei piccoli spunti per poter realizzare un business plan personalizzato della tua attività artistica.

Partiamo dalla MISSION . Che cosa vuoi realizzare dal tuo business? dalla tua attività? In che modo vuoi raggiungerlo? Per quale motivo produci arte? crei? A chi ti rivolgi con le tue opere e per quale motivo? A tutti indistintamente non è possibile…ricordalo bene! La Mission è fondamentale!

Io realizzo opere d’arte per…..(qui puoi inserire le persone a cui vuoi vendere i tuoi lavori)

in modo che loro possano …..(qui inserisci i benefici che un eventuale compratore avrebbe acquistando il tuo lavoro)

  • PIANO FINANZIARIO : Sicuramente, specie all’inizio avrai bisogno di soldi per avviare la tua attività e poi mantenere il tuo business attivo. Quanti soldi ti occorrono per avviare la tua attività? Per dargli continuità? Qual è il costo di ogni singola opera? Sai, come stabilire il prezzo? Di quali risorse disponi? Che cosa ti occorre?
  • PIANO MARKETING: Come pensi di farti conoscere? Che tipo di canali usi? Social. un sito web, mostre, blog, eventi, fiere, mostre ..?
  • OBIETTIVI: Quali sono i tuoi obiettivi nel breve ma anche nel lungo periodo? Che cosa voglio realizzare nei prossimi 6 mesi? E per il prossimo anno? E nei prossimi anni? Quali sono? Occorre mettere tutto per iscritto, pronto li da vedere e a portata di mano.

Il business plan è la tua bussola in grado di orientarti in quei momenti in cui tenderai a strafare o a perdere di vista il tuo obiettivo perché a volte rimaniamo vittime delle nostre emozioni.

Se ti va, una volta creato puoi condividere le tue riflessioni nei commenti. Altrimenti se sei in difficoltà e hai bisogno di un aiuto PIANIFICA & REALIZZA uno dei miei corsi può fare al caso tuo http://www.rainbow-lab.com/cosa-facciamo/lavora-con-me/

Buona progettazione 🙂